Il mese di Aprile 2024 è stato caratterizzato dai diversi eventi targati ISO100: l’esposizione personale di Giordano Cozzi “Salendo dal Mare”, l’evento collettivo “Istanti ISO100” e la mostra “Street Photography Freedom” di Giordano Cozzi & Massimo Gaetano. Tutti allestiti nell’accogliente spazio espositivo “La Memoria Ritrovata” di Roberta Galletta.
Durante il mese di Aprile sono stati diversi gli eventi espositivi che hanno caratterizzato l’attività del gruppo fotografico, come sempre impegnato nel proporre iniziative interessanti e stimolati che possano offrire momenti di visibilità ai membri del gruppo e creare interesse intorno alla comune passione che ci ispira. Come già accaduto lo scorso anno siamo stati ospiti nella sempre suggestiva sala de “La Memoria Ritrovata” di Roberta Galletta, uno spazio confortevole ed affascinante che arricchisce il valore delle visite accogliendo i visitatori nel suo ambiente avvolgente e stimolante.
Si è partiti il 5 Aprile con la mostra fotografica personale “Salendo dal mare” di Giordano Cozzi, un suggestivo racconto per immagini che l’autore ha realizzato con “L’intento di raccontare come la bellezza della natura abbia la capacità di influenzare la vita dell’uomo e dell’acqua come elemento di congiunzione tra mare e montagna. Per dare un piccolo contributo alla conoscenza della nostra costa da cui parte questo viaggio fotografico“. L’esposizione ha offerto una veduta di diversi scorci paesaggistici caratterizzati da notevole bellezza, in cui la presenza dell’uomo è sempre rappresentata o suggerita e l’elemento “acqua” serve da filo conduttore che lega scenari che partono dalla costa e giungono alle vette montane, colti dall’occhio attento dell’Autore sempre in grado di realizzare composizioni efficaci e reinterpretare la scena con uno stile di grande effetto scenografico: immagini di notevole impatto visivo dalle quali è impossibile non rimanere affascinati.
Dal 12 al 14 Aprile è stato poi il turno della mostra collettiva “Istanti ISO100” in cui ad esporre sono i membri del Gruppo Fotografico ISO100. La scelta del tema libero ha lasciato ai vari Autori la possibilità di contribuire con una qualsiasi immagine e ciò ha permesso di lasciare ampia libertà ad ognuno di potersi esprimere e raccontare attraverso uno scatto a cui si è per qualche motivo particolarmente legati: la prima foto, il risultato di una nuova tecnica appena appresa, una sfida fotografica vinta, un luogo speciale, uno scatto analogico o altro. Ciò che ne è risultato è stata un’esposizione caratterizzata da un’ampia variabilità di generi ma che ha al contempo conservato un livello qualitativo decisamente elevato: segno evidente di come i membri del gruppo continuino a coltivare e far crescere le proprie capacità fotografiche, migliorando scatto dopo scatto. Insieme al nostro infinito grazie per aver contribuito anche quest’anno all’evento, quindi, vanno anche…i nostri più sinceri complimenti!!! Hanno offerto il loro contributo gli Autori: Alessandro Tarantino, Angelo Bonarelli, Anita Gadzimska, Francesco Mauro, Franco Di Claudio, Gianluca Luciani, Gianmarco Sansonetti, Gino Pepe, Giordano Cozzi, Giovanni Canu, Giuseppe Smacchia, Giuseppino Scotti, Marco Meniero, Marina Taini, Massimo Gaetano, Marcello Tedeschi, Massimo Galli, Patrizia Tullio, Patrizia Mucelli, Raffaele Ballirano, Rolando Fracassa, Simone Bevilacqua, Simone Curella e Simone Lombi.
Infine, a conclusione di questo mese intenso ed appagante, “La Memoria Ritrovata” ha ospitato la mostra fotografica “Street Photography Freedom” di Giordano Cozzi e Massimo Gaetano, evento durante il quale gli Autori hanno messo in mostra ed illustrato ai vari curiosi ed interessati la loro personale interpretazione della fotografia di strada – genere tanto complesso quanto affascinante – accompagnando gli ospiti in un suggestivo viaggio con l’immaginazione tra le strade delle nostre città raccontate attraverso luci, ombre, linee, movimenti, personaggi e situazioni che il loro occhio attento ed allenato ha saputo cogliere e fissare sul rettangolo della stampa fotografica, sia attraverso l’utilizzo dei vividi colori di Massimo che nel bianco e nero di Giordano .
Come sempre, queste intense giornate di esposizione consentono di rivedere “vecchi” amici, conoscere nuove persone e, soprattutto, favorire l’interesse intorno alla passione fotografica che ci sostiene nella realizzazione dei nostri progetti. Inoltre, all’interno del locale si sono creati momenti inaspettati e spontanei di intrattenimento canoro e musicale: segno di quanto un ambiente culturalmente vivace e stimolante possa favorire il realizzarsi di situazioni di convivialità tanto emozionanti quanto appaganti. Un immenso GRAZIE, quindi, a TUTTI gli intervenuti di questi giorni, ognuno dei quali ha contribuito a rendere importanti ed indimenticabili questi bellissimi momenti.
Appuntamento alla prossima esposizione.
– Franco Di Claudio