Passione Condivisa per la Fotografia

CONTEST – #lamia2022

Appuntamento annuale con il nostro contest in cui gli autori si raccontano attraverso una sola immagine selezionata tra quelle scattate nell’anno appena concluso. Qui raccolte in un’unica gallery…

Abbiamo chiesto ai nostri membri di inviarci una tra le migliori immagini realizzate nel corso dell’anno appena concluso: lo scatto più bello, quello che ha riscosso maggiore “successo”, quello che ha acquisito un significato particolare. Insomma, un’immagine particolarmente significativa scelta tra tutta la produzione del 2022!!

Un compito semplice solo apparentemente, perché selezionare e rappresentarsi attraverso un singolo scatto non è un’operazione immediata da compiere: ogni nostra immagine “trasmette” qualcosa di noi, “parla” della nostra storia personale, “racconta” qualcosa sulle nostre visioni, le nostre esperienze, le nostre esistenze. Riconosciamo, quindi, il valore intrinseco ad ogni singola immagine, che merita di essere apprezzata e valorizzata in quanto contributo intimo e significativo di ogni partecipante.

Per questo lo spirito dell’evento è chiaramente non competitivo: non c’è nessun intento di voler in qualche modo “ordinare” le immagini secondo criteri diversi da quelli della raccolta fotografica, non c’è giuria che posso eleggere uno scatto più “riuscito” rispetto ad un altro. Ciò premesso, la vocazione social del contest ci ha permesso di selezionare uno scatto che possa fare da copertina all’evento: attraverso il conteggio degli apprezzamenti (like), è l’immagine di Marina Taini quella che avendo raccolto il maggior numero di consensi si pone maggiormente in evidenza!

Complimenti quindi a tutti gli autori e, ancora una volta…grazie infinite per la partecipazione!!

NOTA: potete arricchire la gallery proponendo anche la VOSTRA migliore immagine realizzata nel 2022. Sarà sufficiente pubblicarla sulla nostra pagina Facebook accompagnando il post con #lamia2022 e provvederemo ad aggiungerla 😉

QUI I LINK ALLE PASSATE EDIZIONI!! #lamia2020 #lamia2021

Franco Di Claudio

Marina Taini
Il mio e unico capolavoro risale al 2000?? Ma questa è la foto più apprezzata e più chiacchierata, quella che amo di più.
Angelo Esposito
…di sicuro la più significativa! Scattata nella meravigliosa “Salina Genna” di Marsala, ultimo giorno di riprese del cortometraggio “Marrobbio”
Castro Orazio Graziano
“…Un nuovo giorno, una nuova alba, e luce sia!!!”
Fabio Mascetti
Non so se sia la mia più bella dello scorso anno, ma la ricordo con piacere perché è la dimostrazione di come la fantasia e l’ inventiva di qualche nostro concittadino abbia trasformato un anonimo relitto arenato lì misteriosamente in un simbolo gioioso del nostro litorale. Novembre scorso, passando di lì per caso.
Fabrizio Rocchetti
Francesco Mauro
Scelgo questa per una questione di affetto, scattata lo scorso aprile con smartphone: mio padre e mio figlio intenti ad una mano di scopa, lo stesso fu con me quando ero al posto di mio figlio.
Franco Di Claudio
Seleziono questo scatto al quale sono molto affezionato: è uno scorcio di paesaggio del nostro territorio, un luogo non distante da casa. Ho cercato di riprendere la scena, meravigliosa nella sua quiete e valorizzata da una gradevole situazione di luce, in una composizione “minimal” in cui terra e cielo si dividono lo spazio senza prevaricazioni. La nuvola bassa e densa mi sembrava completare alla perfezione, per forma e disposizione, questa “scenografia”. Trovo sia uno scenario dominato oltre che dalla linee sinuose della terra lavorata, anche dai colori dalle tinti vivide che spero riescano a veicolare le sensazioni piacevoli che la situazione ambientale trasmetteva in quella bellissima mattinata di completo relax trascorsa in giro a fare foto!!
Gino Pepe
Giovane camoscio appenninico, parco nazionale dei monti sibillini
Giordano Cozzi
Non è la migliore ma sicuramente quella che porto nel cuore. “In viaggio con papà” non è solo un grande classico italiano, ma per me rappresenta un passaggio importante della mia vita. Sotto con il 2023 e scattate a più non posso!!
Giovanni Canu
Giuseppe Panico
Faggeta del Cimino
Giuseppino Scotti
Ilaria Durante
Smoke gets in your eyes – Model: Albina Zavtur. Mi piace molto fotografare ciò che emerge dal buio, soprattutto fiori e figura umana. Ho selezionato uno scatto in b/w di una serie, realizzata lo scorso settembre, che mi ha particolarmente colpito, grazie al look della modella e ai suoi “giochi” col fumo che, strano ma vero, usa esclusivamente come attrezzo di scena.
Luciano Capogrossi Guarna
Forse l’ultima del 2022: il 31.12.2022, in Val d’Orcia.…
Marcello Tedeschi
non è stato per me un anno facile…non ho avuto il tempo che avrei voluto da dedicare alla mia passione…questa del castello ? di Santa Severa è l’unica che ho realizzato in uno dei rari momenti liberi…questo posto mi attrae sempre in particolare modo…
Marco Cattaneo
Ritratto di Eleonora, presso Lago di Viverone.
Marco Puppi
Questo scatto non è stato programmato come tanti realizzati, e vi spiego il motivo perché per me è così importante. Ancora ricordo questo momento immortalato da mia moglie…la fotografia per me è un ricordo impresso, un’emozione, un momento indelebile che vorrei rivivere ogni volta che lo riguardo, perché il soggetto immortalato in questa immagine purtroppo è salito in cielo ed ora rimane nel mio ❤️Un’emozione che rimarrà nella mia mente e grazie alla fotografia rimarrà per sempre impressa nei miei occhi. Ho sempre immaginato che mi dicesse: “si, questa è perfetta”.. Ora posso dirvi che aveva ragione, questo è quello che chiamo il momento perfetto…❤️?
Massimo Galli
Ecco la mia foto, scattata nei pressi di Tarquinia. Guardandola mi ritorna in mente l’estate.
Maximo Gaetano
Non è uno dei migliori scatti, ma è il risultato di una giornata passata a Roma, in splendida compagnia insieme a una persona eccezionale Franco❤️
Mauro Mari
voglio postare questa foto che per me ha un grande significato…il relax quando sei “a caccia di immagini” sono sensazioni che con le parole non puoi descrivere…
Paolo Ceccato
Cima della Mandria, Malga Vedetta. Pubblico questa foto perché questo luogo è una coccola per me, è un po’ “casa”…Sono le persone con cui la vivo ?!!
Patrizia Tullio
“È una giostra che va/ questa vita che/ gira insieme a noi…” ❤️???????
Simone Bevilacqua
In realtà è l’unica foto che ho realizzato in tutto il 2022 ???
Simone Lombi
La ciliegina sulla torta di una bellissima giornata passata insieme agli amici di iso100 presso l‘oasi WWF di Alviano
Stefania De Angelis
Ho scelto questa scattata l”ultimo giorno dell’ anno 2022.
“IL TEMPO È GRANDE AUTORE…SCRIVE SEMPRE IL FINALE PERFETTO” ( CHARLIE CHAPLIN)